I tessuti

storia stamperia Bertozzi

LA STAMPA SU TESSUTO

Rigorosamente a mano, con stampi di pero ed in principio solo su canapa, l’attività della stampa a mano su tessuto di Bertozzi vive fino ad oggi grazie alla passione artigianale e alle innovazioni tecniche che l’hanno sempre contraddistinta. I tessuti, tutti italiani, garantiscono un prodotto di qualità apprezzato in tutto il mondo e le collaborazioni internazionali hanno, in questi ultimi anni, stimolato la stampa anche su altri materiali quali lino, seta, modal. Tutto ciò ha reso la stamperia una fucina di idee e di sperimentazioni.

I COLORI

I veri protagonisti, oltre ai tessuti e agli stampi da Bertozzi sono i colori, non tossici e resistenti. Nel tempo si sono aggiunte nuove cromie e pigmenti: questi ultimi suggeriti dalle nuove tendenze e da reinterpretazioni del tradizionale color ruggine, la cui ricetta, basata su polvere di ruggine, aceto e farina, è stata tramandata nei secoli, di generazione in generazione ed è sempre rimasta segreta. Fra i colori il più particolare è l’indaco, estratto da una pianta chiamata Isatis Tinctoria e utilizzato in Romagna fin dai tempi più antichi.

storia stamperia Bertozzi

TECNOLOGIA

Le innovazioni tecniche hanno sempre aiutato l’artigianato ad essere competitivo senza disperdere quel “saper fare” tramandato di padre in figlio. In Bertozzi, l’uso del fotovoltaico ha contribuito a rendere la stamperia ancora più sostenibile ed ecologica attraverso l’uso di energia pulita per alimentare il vaporizzatore che fissa in maniera indelebile i tessuti.